Cosa Succede Nell’Organismo Quando Si Ingrassa Troppo

522

I chili di troppo portano a grossi cambiamenti nell’organismo, ben oltre il semplice peso in eccesso. Ingrassare un pochino durante l’anno sembra una cosa da niente, ma il grasso in eccesso in realtà può avere gravi conseguenze. Non si tratta solo della taglia dei tuoi vestiti. Nel tuo organismo si vanno a modificare moltissime cose, e i primi danni si manifestano già entro 90 giorn!

Nelle persone sovrappeso si perde il senso del gusto, si diventa più soggetti ad attacchi di ansia e depressione, e si manifestano problemi di salute a lungo termine, che intaccano la respirazione, la fertilità e anche il cuore. Tra l’altro, incredibilmente, il peso in eccesso può anche modificare il DNA!

SEGNALIBRI:

Si perde il senso del gusto 0:25

Si hanno frequenti emicranie 1:08

Aumenta il colesterolo “cattivo” 1:47

Si soffre di depressione 2:36

Si hanno problemi di fertilità 3:23

Si hanno dolori muscolari 4:06

Si dorme male 5:00

Si soffre di incontinenza 6:03

Modifiche nel DNA 6:39

Alto rischio di cancro 7:15

L’unica soluzione contro l’obesità 7:58

SOMMARIO:

– Uno dei primi effetti è la perdita del senso del gusto. Secondo molti studi, l’obesità riduce i recettori del gusto del 25%.

– Essere sovrappeso quindi comporta un rischio maggiore di soffrire di dolori cronici, molto maggiore rispetto a chi è in peso forma. Se sei incline al mal di testa, allora sarà meglio tagliar corto con quelle bevande gassate, e accompagnare il pranzo con un bicchiere d’acqua.

– Mangiando tutti quei deliziosi cibi super-grassi troppo spesso, o peggio regolarmente, si creano depositi di grasso nei vasi sanguigni. Questo potrebbe bloccare le arterie, impedendo così che il cuore riceva ossigeno a sufficienza.

– Le ricerche dimostrano che c’è una correlazione tra l’aumento di peso e la salute mentale. Le persone sovrappeso sono il 55% più esposte al rischio di soffrire di depressione e attacchi di panico, rispetto a chi ha un IMC normale.

– Non solo la taglia del girovita è correlata alla salute mentale, ma quei chiletti di troppo possono anche andare a causare gravi problemi nel rimanere incinta quando si decide di provarci.

– L’aumento di peso comporta una carenza di vitamina D. Nota anche come la “vitamina del sole”, è necessaria all’organismo per permettere alle ossa di assorbire il calcio e crescere sane. Aiuta inoltre contro le malattie autoimmuni e i dolori cronici.

– L’obesità causa spesso interruzioni del respiro durante il sonno, non una volta sola, ma più volte nel corso della notte! È davvero pericoloso!

– Se ti trovi a dover fare avanti e indietro in bagno, non sottovalutare la cosa. Forse hai un problema ai reni. E sì, la ricerca dimostra che anche questo c’entra coi chili di troppo.

– I geni con i quali nasciamo non possono cambiare. Eppure, pensa, il tuo stile di vita si riflette sul DNA! Questo almeno è quanto ha scoperto il centro per salute ambientale, in Germania.

– Come provano moltissimi studi, un cattivo stile di vita può aumentare il rischio di cancro, inclusa una cattiva alimentazione.

– Bisogna limitarsi e assumere meno zuccheri e cibi grassi durante la settimana, mangiando invece più frutta fresca e verdura. Anche bere molta acqua sarà di grande aiuto.

– Per quanto riguarda gli esercizi fisici, comincia lentamente. Attenzione a non farti male esagerando. Comincia con semplici passeggiate, o frequentando lezioni di yoga.

Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

Sostieni Cattolici Online ❤️ Fai la tua Donazione

DONAZIONE LIBERA

Informazioni Personali

Totale Donazione: 5,00€

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Devi accettare la Privacy Policy prima di commentare.