È MORTA A ROMA GINA LOLLOBRIGIDA: LA “BERSAGLIERA” AVEVA 95 ANNI

0
781
Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida
-Advertisement-

E’ morta Gina Lollobrigida
Il mondo del cinema perde una stella: è morta oggi Gina Lollobrigida. L’estate scorsa aveva compiuto 95 anni, celebrati dai Giornalisti Cinematografici Italiani con un Nastro d’Argento alla carriera per quella che è stata un’icona del cinema italiano. A settembre è poi rimasta vittima di una brutta caduta, a seguito della quale ha riportato una frattura scomposta del femore ed è stata operata.

Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, Gina Lollobrigida ha iniziato a calcare il palcoscenico da giovanissima, quando aveva appena 17 anni.  A fine anni ’40 l’esordio nel mondo del cinema che l’ha portata nel corso di una lunghissima carriera ad essere diretta da grandi registi italiani e internazionali: Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, John Huston e King Vidor, solo per citarne alcuni. Indimenticabile nel ruolo della fata turchina (ne ‘Le avventure di Pinocchio’) e della‘bersagliera’, in ‘Pane, amore e fantasia’ (sempre di Luigi Comencini), ruolo quest’ultimo che le valse un Nastro d’Argento nel 1953. Tra i tanti i riconoscimenti, anche 7 David di Donatello e un Golden Globe per ‘Torna a settembre’ con Rock Hudson. Dal 2018 sulla mitica Walk of Fame di Hollywood compare anche una stella con il suo nome. Fonte Agenzia DIRE l’indirizzo www.dire.it

Abbiamo creato uno nuovo spazio di PREGHIERA 🙏

Invia la tua richiesta di Preghiera

Pregate per me! Un gesto semplice che da secoli aiuta gli uomini ad illuminare la speranza per qualcosa o a ricordare qualcuno. Un gesto semplice, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno. (Clicca su Prega per me)

- Advertisements -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Devi accettare la Privacy Policy prima di commentare.