- Pubblicità -

Le sofferenze di Nostro Signore sono un grande mistero da capire. Questa coroncina ha l’obiettivo di contemplare le cinque piaghe di nostro Signore.  La preghiera è molto veloce ed una volta memorizzate le invocazioni per ogni piaga, la puoi recitare discretamente in qualsiasi luogo.

Alcuni esempi molto utili per la recita della coroncina delle cinque piaghe di Gesù: gli studenti possono recitarla mentre stanno andando a scuola o all’università, in particolare se usano mezzi di trasporto; lo stesso dicasi per i lavoratori o chi sta viaggiando. Inoltre, un consiglio che vi posso dare è sforzarsi di meditare la preghiera, non limitarsi a ripeterla meccanicamente. Certo, la meditazione è un’attività difficile e richiede allenamento e costanza, tuttavia il Signore aiuterà coloro i quali si impegnano in questa direzione.

Entra nel mistero delle sofferenze di Gesù, donando a lui 10 minuti della tua vita per condividere i suoi dolori. Non devi far altro che meditare la sua passione, gli attimi in cui Egli ha sofferto per te.

La morte di Gesù Cristo, dopo ore di estrema agonia, con piaghe in tutto il corpo, nella più incomprensibile tribolazione, rappresenta la sofferenza dell’uomo Dio per consentire all’uomo  di riscattarsi. Gesù sulla croce è il simbolo dell’umanità dolorante. La sua morte è l’evento grazie al quale le porte del Paradiso si schiudono per l’uomo, distruggendo le conseguenze derivanti dal peccato originale

Coroncina delle cinque piaghe

Si può utilizzare  qualsiasi corona, tuttavia è preferibile impiegare la sua coroncina specifica, che si può acquistare nei negozi religiosi, nei santuari, parrocchie e conventi, oppure acquistarla online.  (consigliamo il sito  SHALOM, ricco di prodotti e molto conveniente).

Invocazioni

1. Signore Gesù Cristo , Figlio di Dio,

abbi pietà di me peccatore.

2. O Gesù crocifisso,

le tue piaghe sono la mia speranza.

3. Vorrei della vita finire,

le tue piaghe baciare e poi morire.

4. Sangue di Cristo, salvaci.

ADORAZIONE DELLA PRIMA PIAGA

Sacro costato

Gesù crocifisso, adoro devotamente la dolorosa piaga del tuo santo costato. Per il sangue che da essa versasti, accendi nel mio cuore il fuoco del tuo amore e dammi la grazia di continuare ad amarti per tutta l’eternità.

Santa madre, deh voi fate che le piaghe del Signore, siano impresse nel mio cuore.

ADORAZIONE DELLA SECONDA PIAGA

Mano destra

Gesù crocifisso, adoro devotamente la dolorosa piaga della tua mano destra. Per quel dolore, che in essa sentisti e per il sangue che da essa versasti, benedici l’anima mia e conducila nel tuo regno.

Santa madre, deh voi fate che le piaghe del Signore, siano impresse nel mio cuore.

ADORAZIONE DELLA TERZA PIAGA

Mano sinistra

Gesù crocifisso, adoro devotamente la dolorosa piaga della tua mano sinistra. Per quel dolore che in essa sentisti e per il sangue che da essa versasti, non permettere che mi trovi alla sinistra con gli empi nel giudizio finale.

ADORAZIONE DELLA QUARTA PIAGA

Piede destro

Gesù crocifisso, adoro devotamente la dolorosa piaga del tup piede destro. Per quel dolore che in esso sentisti e per il sangue che da quel piede versasti, concedimi la grazia di camminare costantemente per la via delle virtù cristiane fino all’ingresso del Paradiso.

Santa madre, deh voi fate che le piaghe del Signore, siano impresse nel mio cuore.

ADORAZIONE DELLA QUINTA PIAGA

Piede sinistro

Gesù crocifisso, adoro devotamente la dolorosa piaga del tuo piede sinistro. Per quel dolore che in esso sentisti e per il sangue che da quel piede versasti, concedimi la grazia di fuggire l’occasione del peccato e di non camminare per la via dell’iniquità, che conduce alla perdizione.

Santa madre, deh voi fate che le piaghe del Signore, siano impresse nel mio cuore.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome