La foto del Papa Ratzinger che commuove il mondo.
Il 28 febbraio del 2013, cinque anni fa, il Papa emerito Joseph Ratzinger saliva su un elicottero per abbandonare definitivamente il Palazzo Apostolico e ritirarsi in preghiera a Castel Gandolfo.
Le sue forze non gli consentivano più di governare la Chiesa come avrebbe voluto.
l’11 febbraio 2013 il Papa comunicò la decisione di rinunciare al ministero Petrino
Subito dopo la rinuncia al Papato, aveva stabilito che il suo ultimo giorno come Vescovo di Roma e Successore di Pietro nonché Vicario di Cristo sarebbe stato il 28 febbraio alle ore 20, momento in cui la chiusura delle porte del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo avrebbe segnato l’inizio della Sede vacante.
Da quel momento si aprirono le fasi del pre conclave fino al 13 marzo, giorno dell’elezione di Papa Francesco.
Il Papa emerito dopo l’elezione di Francesco ha continuato a vivere ancora per qualche mese a Castel Gandolfo in attesa che fosse terminato il suo appartamento sul colle vaticano in un ex convento dove vive assieme a don Georg Gaenswein e alle Memores Domini che lo accudiscono.
Di tanto in tanto lo raggiunge il fratello don Georg, per trascorrere con lui lunghi periodi.
Nonostante l’età avanzata Ratzinger dimostra di avere una fibra forte e resistente e grazie ad un girello cammina ormai con difficoltà, si concede ogni giorno una passeggiata nei giardini vaticani fino ad arrivare davanti alla Madonna di Lourdes.
Recentemente erano circolate voci su una malattia ma sono state smentite con forza dal suo entourage.
Approfondimenti: Papa Ratzinger