L’apparizione dei primi capelli bianchi è un momento fisiologico e naturale dell’esistenza delle persone, sia per il genere maschile che per quello femminile.
Con intensità e tempistiche abbastanza variegate da persona a persona, il processo di invecchiamento porta i follicoli a non essere più in grado di elaborare il pigmento del capello, facendolo quindi diventare grigio o bianco.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di una conseguenza inevitabile proprio dell’invecchiamento, nonché di una caratteristica determinata geneticamente: nel 2016, infatti, l’University College di Londra ha isolato lo specifico gene responsabile della scomparsa del colore. In alcuni casi, seppur rari, l’apparizione repentina di capelli bianchi potrebbe però essere un segnale di varie condizioni di salute
Naturalmente, le evidenze raccolte negli anni dalla scienza non devono determinare ansie o preoccupazioni immotivate, poiché nella quasi totalità dei casi i capelli bianchi non sono altro che una condizione del tutto naturale e priva di significati in termini di salute.
Fonte:greenstyle.it