Pellegrino Laziosi, conosciuto anche come Pellegrino da Forlì (Forlì, 1265 – 1º maggio 1345), è stato un religioso italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Patrono degli ammalati di tumore, di quelli di AIDS e degli infermi per ogni altra malattia di particolare gravità
San Pellegrino,
veniamo a te con fiducia, perché tu interceda per ( Nome),il nostro fratello o sorella: è gravemente infermo/a
Tu che sostasti orante presso la Croce ed ora vivi nella luce perenne del cielo, intercedi presso il Signore risorto perché stenda su (Nome) la sua mano potente e lo/la guarisca dalla malattia che lo/la affligge.
Tu, servo fedele della Vergine Santa, intercedi presso il Signore della gloria, perché liberando (Nome) dalla sofferenza che lo/la tormenta, mostri la potenza del suo amore salvifico.
Tu, frate insonne nella supplica, intercedi presso il Signore della vita, perché, dileguate le tenebre della malattia, (Nome) gioisca nella luce della recuperata salute e corra a rendere grazie a Gesù Salvatore.
Ascolta, San Pellegrino, la nostra preghiera: intercedi per il nostro amico/a infermo/a come il Centurione per il suo servo,come Marta e Maria per il fratello Lazzaro,come la Vergine per gli sposi di Cana, perché anche (Nome) sperimenti l’efficacia della tua protezione sui poveri e gli ammalati.
A Dio, Padre, Figlio e Spirito,la cui santità rifulge in te, Pellegrino ogni onore e gloria nei secoli eterni.
Amen.
Video: Gesù