Questa bevanda ti aiuterà ad eliminare il dolore al ginocchio e alle articolazioni. L’infiammazione del ginocchio a causa dell’usura dell’articolazione oppure i dolori alle dita delle mani o dei piedi sono disturbi comuni che spesso ci obbligano ad assumere farmaci per eliminare il fastidio.
Sapevate che esistono dei meravigliosi antinfiammatori naturali che possono aiutarvi ad alleviare il dolore alle articolazioni in maniera molto efficace? Ovviamente, dovete sempre consultare il medico prima, ma quando siete a casa ed avvertite la necessità di prendere una pastiglia o il classico ibuprofene, optate piuttosto per dei rimedi naturali come quelli che vi proponiamo. Vi sentirete subito meglio!
1. Il rosmarino
Il rosmarino è una pianta aromatica e medicinale molto comune nella dieta mediterranea. Conferisce un sapore caratteristico alle pietanze e viene anche utilizzato in molti rimedi casalinghi. Sapevate che tra le sue proprietà il rosmarino agisce anche da calmante? È meraviglioso per ridurre ed alleviare i dolori articolari.
Questo sostanzialmente perché contiene tra i suoi componenti l’acido ursolico che combatte in maniera efficace le infezioni che si sviluppano attorno alle cartilagini o alle articolazioni di mani e ginocchia, senza alcun effetto collaterale. Prendete nota di come utilizzare il rosmarino per il dolore articolare:
Ingredienti
200 grammi di rosmarino
2 bicchieri di acqua (400 ml)
Procedimento
Non dovete fare altro che preparare un infuso. Quando l’acqua sta bollendo, aggiungete i rametti di rosmarino e lasciateli in infusione per 20 minuti, in modo che sprigionino le loro proprietà. Trascorsi i 20 minuti, lasciate riposare. Potete berne due tazze al giorno.
2. La coda cavallina
Potete reperire la coda cavallina in farmacia, in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali. L’aspetto meraviglioso della coda cavallina è che oltre ad essere uno dei migliori antinfiammatori naturali, è anche una pianta che apporta numerosi minerali e vitamine. Come utilizzarla? Preparate un infuso da bere due volte la giorno. Farà molto bene alle vostre articolazioni.
3. La curcuma
Vi abbiamo già parlato della curcuma e dei suoi meravigliosi benefici in molte occasioni. Questa spezia, originaria dell’Asia e dal caratteristico colore giallognolo, è favolosa per trattare il dolore articolare. Non esitate a provarla al posto del classico ibuprofene ogni volta che avvertite dolore.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed antiossidanti, la curcuma è indicata per contrastare qualsiasi infezione del corpo e disinfetta qualsiasi tessuto ferito o lesionato. Per trarre beneficio dalla curcuma, potete preparare un infuso seguendo queste indicazioni:
Ingredienti
Un cucchiaio di curcuma (20 grammi)
3 tazze di acqua (750 ml)
3 cucchiai di miele (60 grammi)
Procedimento
Fate riscaldare l’acqua. Quando inizia a bollire, aggiungete il cucchiaio di curcuma. Subito l’acqua assumerà un colore giallognolo. Fate bollire per 10 minuto e poi lasciatela riposare.
A questo punto non vi resta che filtrare l’acqua e aggiungervi tre cucchiai di miele. Potete bere l’acqua regolarmente durante l’arco della giornata in modo da trattare l’infiammazione e il dolore articolare. È molto semplice!
4. Lo zenzero
5. I semi di lino
Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico