O Sant’Antonio da Padova, mio speciale protettore, intercedi per me affinché lo Spirito mi purifichi interiormente per poter accogliere con entusiasmo la parola di Dio e metterla in pratica come facevi tu.
Non ti chiedo solo grazie materiali perché so che tu sei sempre pronto ad elargirle a quanti ti invocano secondo a volontà divina, ma ti supplico di aiutarmi nel mio cammino spirituale, irto di pericoli e cosparso di fallimenti.
Chiedi al Signore, ti prego con insistenza, che il mio cuore, spesso di pietra, venga da Lui plasmato per poter diventare sempre più simile a Lui.
Tu, o Santo, che eri molto sollecito e desideroso di recare il messaggio di speranza ed amore evangelico agli uomini di molti luoghi della terra, fa che anch’io nella situazione quotidiana in cui mi trovo trasmetta agli altri pace, serenità, speranza viva.
Grazie, Sant’Antonio, per la tua costante protezione: insegnami l’umiltà, la pazienza, la perseveranza e la purezza in modo che il mio sguardo diventi sempre più amorevole, come il tuo che vide già in terra il divin Bambino Gesù.