O Vergine Addolorata, Madre del Divin Verbo, tu hai assististo al supplizio di tuo Figlio, lo hai visto nei tormenti più estremi. Per noi è difficile immaginare cosa hai provato in quel momento, assistere all’atroce dolore della Passione e non poter intervenire.
Ti preghiamo, Vergine Maria Addolorata, vieni in nostro soccorso, guariscici dalla insensibilità dinanzi alla Passione di nostro Signore, dalla tiepidezza e dall’incostanza. Salvaci dall’accidia spirituale e da tutto ciò che ci allontana dalla salvezza.
Madre dei dolori, salvaci anche da una falsa fede, da una non corretta pratica delle devozioni e da ogni cosa che ci fa deviare dal santo cammino, di cui è custode e maestro il magistero della Chiesa Cattolica, con il suo vicario, il nostro Santo Padre.
Aiutaci in questi tempi difficili
Oggi guardiamo i tuoi occhi addolorati, o Madre, guardiamo a te che conosci tutto ciò che manca, a te che conosci i nostri dolori e i nostri cuori.
Tu sai, Maria, che cosa tormenta i nostri desideri.
Parlane a tuo Figlio,raccontagli del nostro difficile presente.
O Madre del Cristo, aiutaci in questi tempi difficili ad ascoltare il Figlio tuo, ad ascoltarlo ogni giorno e ogni istante della nostra vita, ad ascoltarlo anche quando ci pare duro ed esigente.
Da chi potremmo altrimenti andare?
Egli ha parole di vita eterna,il Vangelo della gioia e dell’impegno,della sofferenza e della salvezza.
O Madre, con questo Vangelo in cuore, facci attraversare il nostro difficile oggi, per raggiungere quel domani al quale il Cristo ci ha invitati.
Amen.