Se avete soltanto pochi di questi sintomi, non dovete per forza eliminare completamente il glutine.
Ma se ne avete vari, è bene che chiediate un parere medico II fatto che le intolleranze al glutine siano sempre più conosciute e il continuo aumento dei casi diagnosticati ha portato molte persone a chiedersi se devono eliminare il glutine dalla loro alimentazione.
C’è anche chi ha deciso di farlo sebbene non soffra di nessun problema in particolare.
Per questo abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla questione Ci sembra necessario segnalare quali sono gli indizi principali della difficoltà a metabolizzare il glutine Prima di tutto, però, è bene sottolineare che la sensibilità al glutine e la celiachia sono due cose molto diverse.
La differenza è che, mentre nel primo caso si verificano solo alcuni sintomi, la celiachia è una vera e propria malattia che scatena un intero processo autoimmune Si tratta di una serie di reazioni avverse che si verificano nel corpo per farci sapere che c’è qualcosa che non va.
E queste reazioni possono essere cosi intense da mettere a rischio la vita di chi soffre di celiachia.
Al contrario, quando abbiamo solo un’intolleranza al glutine, gli effetti collaterali sono fastidiosi, ma non altrettanto pericolosi.
Le informazioni riportate non sono consigli medici.I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico