il Crocifisso aprire e chiudere gli occhi (dal minuto 1:04)
il filmato girato da un credente nella Cappella di Saltillo, capitale dello stato messicano di Coahuila de Zaragoza
Alcuni credenti dicono che è un miracolo. Altri dicono che è un’illusione ottica o un video ritoccato dal computer. In ogni caso, le immagini del Santo Cristo che apre e chiude gli occhi continuano a generare discussioni ormai da due anni in tutto il mondo.
VERO
Secondo Elancasti.com.ar il video, che sarebbe stato girato durante una funzione religiosa, è stato condiviso da Adimensional, un portale online.
Ivan Escamilla, responsabile del sito ed esperto di paranormale ha detto che più di 20 specialisti del paranormale, come pure i sacerdoti ed esperti di effetti speciali hanno trascorso settimane ad analizzare il video e non vi hanno trovato nulla che facia sospettare un falso.
FALSO
Cosa non quadra
Ci sono degli elementi nel video che non quadrano: dal momento in cui la statua “aprirebbe gli occhi” alcune aree della statua cambiano, ma le noteremo meglio alla “chiusura”.
Fotogrammi dell’apertura degli occhi a confronto
Questa GIF serve per farvi notare i cambiamenti durante la “chiusura” degli occhi (2 fotogrammi consecutivi)
È interessante notare che le autorità ecclesiastica della diocesi di Saltillo sono stati i primi a ricevere il video e non ha mostrato alcun tasso di interesse ciò che hanno visto. Né per negarlo o per analizzarlo. Neanche per rassicurare i suoi fedeli.