Questa preghiera secondo un’antica tradizione è stata trovata nel sepolcro di nostro signore Gesù Cristo. Nell’anno 802, sembra sia stata data da Papa Leone III all’imperatore Carlo Magno prima che partisse con il suo esercito per combattere i nemici.
Essa era scritta a caratteri d’oro su una pergamena e per molto tempo fu preziosamente conservata nell’abbazia di San Michele.
Chiunque recita questa preghiera o la sente recitare oppure la porta su di sé, nessun veleno potrà dargli la morte e neppure morirà di morte improvvisa, chi porterà su di sé questa preghiera non sarà colpito dal male.
Questa preghiera conservata in una casa, la preserverà dalla folgore e dal male, chi recita tutti i giorni questa preghiera oppure la farà recitare sarà avvisato da un segno tre giorni prima della sua morte.
Chi scrive per sé o per altri questa preghiera, il Signore la benedirà e quando una persona è colpita da un male metta questa preghiera su di sé sulla parte destra.
Nel nome del Padre del figlio e dello Spirito Santo. Amen
O Dio onnipotente voi avete subito l’albero patibolare della Croce per espiare tutti i miei peccati: abbiate pietà di me.
O SANTA CROCE di Gesù Cristo siate sempre con me.
O SANTA CROCE di Gesù Cristo allontanate da me ogni arma.
O SANTA CROCE di Gesù Cristo preservatemi da ogni incidente corporale.
O SANTA CROCE di Gesù Cristo allontanate da me ogni male.
O SANTA CROCE di Gesù Cristo ricolmatemi di ogni bene affinché possa salvare l’anima mia.
O SANTA CROCE di Gesù Cristo allontanate da me ogni timore della morte e accordatemi la vita eterna.
O SANTA CROCE di Gesù Cristo custoditemi e fate che gli spiriti maligni visibili o invisibili fuggano dinanzi a me ora e sempre.
AMEN
Come è vero che Gesù è nato il giorno di Natale,
come è vero che Gesù è stato circonciso,
come è vero che Gesù ha ricevuto il dono dei Tre Re Magi,
come è vero che Gesù è stato crocifisso il venerdì santo,
come è vero che Gesù fu sceso dalla Croce da Giuseppe d’Arimatea e da Nicodemo e posto nel sepolcro,
come è vero che Gesù è risorto e salito al cielo: così è anche vero che Gesù mi preserva e mi preserverà da ogni attentato dei miei nemici visibili e invisibili.
AMEN
O Dio onnipotente sotto la protezione di GESù’, Maria e San Gioacchino di GESU’, Maria e Sant’Anna, di GESU’, Maria e San Giuseppe, io mi rimetto alle vostre mani.
AMEN
O Signore per l’afflizione che avete sofferto sulla Santa Croce per me specie quando l’anima vostra si è separata dal vostro corpo, abbiate pietà dell’anima mia quando partirà da questo mondo.
AMEN
Nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
AMEN