L’alloro è una pianta usata dalla medicina alternativa fin dall’antichità grazie alle tante proprietà benefiche che per secoli gli sono state attribuite. Sacra agli antichi greci e ai romani rappresentava simbolicamente la gloria e l’onore, tanto che ai vincitori, ai laureati e ai poeti, veniva cinto il capo con una corona di foglie di alloro.
Al giorno d’oggi usiamo le foglie soprattutto in cucina, come spezia, per aromatizzare alcuni alimenti, ignari forse delle sue proprietà dovute alla presenza di olii essenziali, il pinene, il cineolo, il linalolo e il terpineolo.
Dell’alloro è possibile utilizzare sia le foglie che le bacche. Quest’ultime sono particolarmente adatte per la cura dei sintomi influenzali e per la tosse grassa in quanto contribuiscono all’espulsione del muco, liberando le vie respiratorie.
Gli olii essenziali contenuti nelle foglie hanno un effetto protettore sul fegato, aiutano a ridurre i gas intestinali, stimolano l’appetito e facilitano la digestione.
E’ possibile assumerlo sotto forma di infusi, utilizzando sia le foglie che le bacche, oppure sotto forma di decotti da applicare localmente in caso di sinusiti, ascessi e nevralgie.
Ma c’è di più: è stato studiato che il pinene e il cineolo se viene bruciata una foglia di alloro, hanno un effetto calmante su corpo e mente, riducendo l’ansia e lo stress.
Fate bruciare, quindi per 10 minuti una foglia di alloro alla volta in un posacenere: oltre a profumare l’ambiente vi sentirete poco dopo, sicuramente più rilassati.
I nostri consigli
Confezione Regalo per Donna | Prodotti da Bagno al Profumo di Olio di Argan | Regalo Compleanno per le Donne | Cestino di Bellezza, Cura e Benesserey
Sostieni Cattolici Online
Fai la tua Donazione
Abbiamo bisogno del Tuo aiuto
Per il tipo di servizio che cerchiamo di offrire in Cattolici Online vengono impegnate molte risorse e persone, i ricavi della pubblicità purtroppo non sono sufficienti per coprire i costi e così abbiamo deciso di chiedere il Tuo sostegno per continuare il percorso e poter ancora far crescere Cattolici Online.
Se credi in ciò che pubblichiamo ed ai servizi che eroghiamo ogni giorno, donaci un piccolo contributo.
Aiuta Cattolici Online, da sempre vicino a Te
Che Dio sia sempre con Te
Abbiamo creato uno nuovo spazio di PREGHIERA ?
Invia la tua richiesta di Preghiera
Pregate per me! Un gesto semplice che da secoli aiuta gli uomini ad illuminare la speranza per qualcosa o a ricordare qualcuno. Un gesto semplice, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno. (Clicca su Prega per me)