domenica, Giugno 16, 2024

Notizie Cattoliche Online

Nostradamus: Il Mistero delle...

Nostradamus: Profeta o Visionario? Un'Analisi delle Sue Profezie e del Loro Esito. Quando si...

Variante Covid KP.2: La...

KP.2: Una Nuova Sfida Nell'Era Covid-19 Negli USA, l'emergere della variante KP.2 di Covid-19...

La Storia e il...

1° Maggio: Lavoro, Solidarietà e Futuro. Ogni anno, il 1° maggio si celebra la...

Le Maschere dell’Amicizia: Opportunismo...

Amicizie di Convenienza: Il Prezzo dell'Opportunismo. In un mondo di maschere lucide e sorrisi...
HomeAllerta saluteSudi troppo? Potrebbe...

Sudi troppo? Potrebbe essere un segnale lanciato dal tuo corpo

- Advertisement -
- Advertisement -

Sudare, anche se è indispensabile, non è di certo piacevole ed è socialmente imbarazzante, se non ci si trova in luoghi dove è normale, come in palestra… Ma la sudorazione eccessiva è anche un segnale del nostro corpo, che non dobbiamo sottovalutare.

- Advertisement -

Gravidanza o menopausa

- Advertisement - crossorigin="anonymous">

Se il nostro sistema endocrino subisce delle importanti variazioni, come quando si instaura una gravidanza o nel periodo di avvicinamento alla menopausa, sudare più copiosamente è normale a causa della percezione di maggior calore che il nostro cervello cerca di compensare.

- Advertisement -

Stress, Paura e Ansia

Sudare molto sotto le ascelle è spesso sintomo di elevato stress, spavento o ansia: questo tipo di sudore è secreto dalle ghiandole apocrine ed è più ricco di grassi e proteine che, mescolandosi coi batteri della pelle, danno origine ad odori sgradevoli.

Colpo di calore

Sudorazione copiosa e vertigini in una giornata di caldo intenso, vi avvisano che state per essere vittime dell’anidrosi conseguente ad un colpo di calore: raggiungete il più presto possibile un luogo climatizzato o ombreggiato e bevete molta acqua non troppo fredda.

Calo di zuccheri

Sotto i 70 mg/dl di zucchero nel sangue, si comincia a sudare dietro il collo e sul cuoio capelluto. Battito accelerato, tremore, nausea, vertigini e vista annebbiata sono altri sintomi di un calo glicemico in corso: se non avete patologie come il diabete, basta bere e mangiare carboidrati per risolvere subito il problema.

Pochi liquidi prima dell’attività fisica

Se il sudore vi gocciola negli occhi mentre fate sport e le striature che lascia sembrano oleose e biancastre, significa che non vi siete idratati correttamente prima di iniziare: un integratore di sali minerali o una tavoletta elettrolitica ripristineranno i sali persi.

Iperidrosi

Se siete inattivi e al fresco, eppure sudate lo stesso, potreste essere affetti da iperidrosi, un disturbo di origine genetica che consiste in un’iperstimolazione dei nervi connessi alle ghiandole sudoripare. Ci sono trattamenti a base di botox e antitraspiranti per limitare il problema o un intervento chirurgico per cercare di risolverlo.

Patologie serie

L’iperidrosi potrebbe anche essere un effetto collaterale di gotta, ipertiroidismo, Parkinson incipiente o linfoma: prima di allarmarsi, però, bisogna rivolgersi al medico per indagare sulle cause del sudore eccessivo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Preghiera a Padre Pio: “Ho tanto bisogno di Te”

O diletto figlio di San Francesco d’Assisi, che fosti chiamato da Dio a percorrere la via stretta dei consigli evangelici e ad assimilarti, ogni giorno, al mistero del Cristo Crocifisso, ora che godi della visione beatifica di Dio concedi...

Papa Francesco: “ al momento non ho intenzione di lasciare”

“AL MOMENTO NON HO INTENZIONE DI LASCIARE...”  IN UN’INTERVISTA A UN’EMITTENTE LATINOAMERICANA PAPA FRANCESCO FA SAPERE CHE "IN FUTURO LE DIMISSIONI DI UN PONTEFICE ANDRANNO DELINEATE UN PO’ MEGLIO”  BERGOGLIO HA AGGIUNTO CHE, SE MAI FACESSE UN PASSO INDIETRO,...

L’ultimo regalo di una mamma al figlio prima di morire: “Un libro per ogni futuro compleanno”

Laura le ha provate tutte pur di sconfiggere il male - scoperto ad ottobre - ma nulla è servito. E' deceduta lo scorso martedì nel suo letto Una toccante storia arriva dalla Toscana. Un libro per ogni futuro compleanno del...