Dègnati, o dolcissima Vergine della Mercede, di visitare con il Tuo divin Figlio, questa casa che da oggi in poi è Tua; e ricolma i fortunati Tuoi figli che vi abitano delle celesti grazie e dei singolari favori che costantemente concedi alle famiglie consacrate al Tuo tenero cuore di Madre.
Tu stessa, o Sovrana Redentrice degli schiavi, hai manifestato che desideri e Vuoi regnare nelle famiglie.
Perciò questa famiglia tutta, ascoltando la Tua voce, risponde premurosa alla Tua chiamata e contrariamente all’abbandono e all’indifferenza di tante famiglie, Ti proclama, o carissima Madre della Mercede, sua amabile Regina e Ti consacra interamente le sue gioie, le sue fatiche, le sue tristezze, il suo presente ed il suo avvenire. Benedici dunque i presenti, benedici gli assenti, benedici anche o amorosa Madre, i nostri cari defunti.
Prendi dimora in questa Tua casa, te ne supplichiamo per gli acerbissimi dolori che soffristi ai piedi della croce; stabilisci in essa il Tuo dolce regno ed il dominio della Tua carità e del Tuo amore, della Tua bontà e delle Tue misericordie.
Vieni, o Signora, e regna in questa casa; vieni e comanda in essa come Madre, come Regina, come Padrona.
Tutto qui è Tuo, tutto Ti appartiene. Allontana tutto ciò che Ti disgusta, correggi tutti i difetti che vedi in essa, ispira in essa l’amore casto e l’osservanza delle sante leggi, infondi in tutti i suoi membri lo spirito di fede e di pietà, di fortezza e di purezza.
Fà, o Signora, che la mansuetudine, la pazienza, l’umiltà, il distacco ed il disprezzo per le folli vanità, e tutte le altre virtù che furono Tue prerogative, formino anche la delizia di questa famiglia.
Aprici, o Signora, il Tuo dolce manto di Madre e come in un’arca di salvezza custodisci sotto di esso tutti i componenti di questa famiglia che sono Tuoi fino alla vita eterna. Viva sempre amata, benedetta e glorificata tra noi la Vergine SS. della Mercede, unitamente al cuore vittorioso di Gesù. Amen.