Cuore Immacolato di Maria, ecco a Te dinanzi dei figli, i quali vogliono con il loro affetto riparare alle tante offese recate da molti che essendo anch’essi figli Tuoi, osano insultarti e oltraggiarti.
Noi Ti chiediamo perdono per questi poveri peccatori nostri fratelli accecati dall’ignoranza colpevole o della passione, come Ti domandiamo perdono anche per le nostre mancanze e ingratitudini, e quale omaggio di riparazione crediamo fermamente nella Tua eccelsa dignità ad altissimi privilegi, in tutti i dogmi che la Chiesa ha proclamato, anche per quelli che non credono.
Ti ringraziamo dei Tuoi innumerevoli benefici, anche per quelli che non li riconoscono; confidiamo in Te e preghiamo per quelli che non Ti amano, che non hanno fiducia nella Tua materna bontà, che a Te non ricorrono. Volentieri accettiamo le sofferenze che il Signore vorrà mandarci, Ti offriamo le nostre preghiere e i nostri sacrifici per la salvezza dei peccatori.
Converti tanti Tuoi figli prodighi e apri loro, quale sicuro rifugio il Tuo Cuore, in modo che essi possano trasformare le antiche ingiurie in tenere benedizioni, l’indifferenza in fervida preghiera, l’odio in amore.
Deh! Fà che non abbiamo ad offendere Dio Nostro Signore, già tanto offeso. Ottienici per i Tuoi meriti, la grazia di conservarci sempre fedeli a questo spirito di riparazione, di imitare il Tuo Cuore nella purezza della coscienza, nell’umiltà, nella mansuetudine, nell’amore verso Dio e il prossimo.
Cuore Immacolato di Maria a Te lode, amore, benedizione: prega per noi adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
Ave Maria.