sabato, Giugno 22, 2024

Notizie Cattoliche Online

Nostradamus: Il Mistero delle...

Nostradamus: Profeta o Visionario? Un'Analisi delle Sue Profezie e del Loro Esito. Quando si...

Variante Covid KP.2: La...

KP.2: Una Nuova Sfida Nell'Era Covid-19 Negli USA, l'emergere della variante KP.2 di Covid-19...

La Storia e il...

1° Maggio: Lavoro, Solidarietà e Futuro. Ogni anno, il 1° maggio si celebra la...

Le Maschere dell’Amicizia: Opportunismo...

Amicizie di Convenienza: Il Prezzo dell'Opportunismo. In un mondo di maschere lucide e sorrisi...
HomeAllerta saluteCoronavirus, come produrre...

Coronavirus, come produrre l’amuchina in casa con pochi euro: la ricetta approvata dall’Oms

- Advertisement -
- Advertisement -

Coronavirus, come produrre l’amuchina in casa con pochi euro: la ricetta approvata dall’Oms

La ricetta di una farmacia di Roma, dopo l’assalto ‘subito’ per la ricerca dei gel disinfettanti per le mani Guido Torelli è il titolare di una farmacia che si trova al Trullo, un quartiere periferico di Roma. La sua è una delle tante farmacie prese d’assalto dai clienti alla ricerca di gel disinfettanti per le mani, uno dei metodi consigliati per scongiurare il contagio del coronavirus.

- Advertisement -

Dopo aver finito le scorte in appena qualche ora nei primi giorni dell’emergenza ha assistito – come tutti – alle speculazioni di chi è arrivata a vendere un flacone di Amuchina anche a cento euro o al diffondersi sul web di ricette alternative, poco o per niente efficaci.

- Advertisement - crossorigin="anonymous">

Così ha deciso di organizzarsi con il suo laboratorio galenico e produrre un disinfettante che corrispondesse alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

- Advertisement -

E di venderlo allo stesso prezzo che aveva prima del diffondersi del virus: dai quattro ai cinque euro.

La ricetta è semplice.

Occorrono: alcool puro 96 gradi (del tipo che si vende al supermercato per preparare liquori); acqua depurata (che può essere preparata anche in casa); acqua ossigenata al 3% o dieci volumi; glicerolo (si vende in farmacia) e un recipiente graduato da un litro.

Susy Mura Ondok è la farmacista che si occupa del preparato.

Versa 833 ml di alcool nel recipiente a cui mescola 42 ml di acqua ossigenata.

Alla miscela aggiunge 15 ml di glicerolo per rendere tutto il composto più viscoso e, infine, l’acqua depurata. Non le resta altro da fare che mescere, girare e attendere qualche minuto e il disinfettante è pronto per l’uso. «In condizioni normali non sarebbero operazioni da poter fare in casa – sottolinea Torelli – ma qui non ci troviamo in condizioni normali.

Chiaramente anche noi abbiamo difficoltà a reperire alcune materie prime ma con un po’ di pazienza si trovano». Il suo obiettivo è quello di mettere a disposizione della clientela gratuitamente il disinfettante per le mani.

«Appena troveremo un recipiente idoneo lo faremo – aggiunge il farmacista-.

Per il momento è importante non affidarsi a ricette alternative che stanno girando sul web. Nella migliore delle ipotesi sono inefficaci quando non provocano dei danni alla pelle per l’aggiunta di acidi».

Abbiamo creato uno nuovo spazio di PREGHIERA ?

Invia la tua richiesta di Preghiera

Pregate per me! Un gesto semplice che da secoli aiuta gli uomini ad illuminare la speranza per qualcosa o a ricordare qualcuno. Un gesto semplice, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno. (Clicca su Prega per me)

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Preghiera a Padre Pio: “Ho tanto bisogno di Te”

O diletto figlio di San Francesco d’Assisi, che fosti chiamato da Dio a percorrere la via stretta dei consigli evangelici e ad assimilarti, ogni giorno, al mistero del Cristo Crocifisso, ora che godi della visione beatifica di Dio concedi...

Papa Francesco: “ al momento non ho intenzione di lasciare”

“AL MOMENTO NON HO INTENZIONE DI LASCIARE...”  IN UN’INTERVISTA A UN’EMITTENTE LATINOAMERICANA PAPA FRANCESCO FA SAPERE CHE "IN FUTURO LE DIMISSIONI DI UN PONTEFICE ANDRANNO DELINEATE UN PO’ MEGLIO”  BERGOGLIO HA AGGIUNTO CHE, SE MAI FACESSE UN PASSO INDIETRO,...

L’ultimo regalo di una mamma al figlio prima di morire: “Un libro per ogni futuro compleanno”

Laura le ha provate tutte pur di sconfiggere il male - scoperto ad ottobre - ma nulla è servito. E' deceduta lo scorso martedì nel suo letto Una toccante storia arriva dalla Toscana. Un libro per ogni futuro compleanno del...