martedì, Maggio 30, 2023

Quotidiano Cattolico Online

I grandi benefici del...

Esploriamo i segreti del tè verde: come migliorare la salute del cuore, accelerare...

Giovanna d’Arco: L’eroina che...

Giovanna d'Arco: La contadina che illuminò la Francia con la sua fede e...

Sapore Mediterraneo: La Storia...

La storia del piatto di pomodori e mozzarella risale a secoli fa, nell'incantevole...

Preghiera a San Pio:...

Preghiera a San Pio: Rivolgendosi al Santo per Ottenere una Grazia Miracolosa. "O amato...
HomeApprofondimentiReddito di cittadinanza,...

Reddito di cittadinanza, Conte vuole modificarlo: ecco come lo vuole cambiare.

- Advertisement -
- Advertisement -

Il reddito di cittadinanza non funziona o meglio non svolge il compito per cui è nato; non era quello di essere un puro sussidio di assistenza ma uno strumento di aiuto temporaneo per il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro.

- Advertisement -

Per questo motivo il premier Giuseppe Conte starebbe studiando modifiche per renderlo più efficace e avvicinare il mondo del lavoro a chi sta cercando lavoro, il premier ha chiesto al ministro Catalfo e al presidente di Anpal Parisi di lavorare per dare vita a un sistema informatico unico e nazionale.

- Advertisement -

L’obiettivo della “riforma” del Reddito sarebbe quello di dare vita ad una piattaforma informatica in grado di unire 20 sistemi regionali diversi per poi modificarli in un secondo tempo in un’app nazionale. Così sarà quasi impossibile rifiutare un lavoro e continuare a  mantenere il diritto al sussidio.

- Advertisement -

La ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, intervistata su questo argomento, dal Corriere della Sera, ha dichiarato: “Mi spiace dirlo ma eravamo stati facili profeti. Così com’è il reddito di cittadinanza non funziona. E un intervento perché venga cambiato adesso è non più rinviabile”.

DI MAIO: “DAI COMUNI SABOTAGGIO…” di diverso parere però è Luigi Di Maio: il ministro degli Esteri, a Termini Imerese, ha parlato di un sabotaggio nei confronti del reddito. «Chi percepisce il reddito deve essere impegnato 8 ore in lavori di pubblica utilità… Aumentiamole! E poi siccome sono persone che hanno degli aiuti dallo Stato e chi paga sono imprese, commercianti, partite Iva che pagano le tasse, il primo lavoro di pubblica utilità è far lavorare queste persone per lavori di pubblica utilità per le imprese, per i commercianti, per le partite Iva. Mettiamo in comunicazione queste parti della società. Perché non sta succedendo? Perrché su 8 mila comuni solo in 400 hanno approvato i regolamenti. Penso ci sia una voglia di sabotare lo strumento…», queste le sue parole.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Preghiera a Padre Pio: “Ho tanto bisogno di Te”

O diletto figlio di San Francesco d’Assisi, che fosti chiamato da Dio a percorrere la via stretta dei consigli evangelici e ad assimilarti, ogni giorno, al mistero del Cristo Crocifisso, ora che godi della visione beatifica di Dio concedi...

Papa Francesco: “ al momento non ho intenzione di lasciare”

“AL MOMENTO NON HO INTENZIONE DI LASCIARE...”  IN UN’INTERVISTA A UN’EMITTENTE LATINOAMERICANA PAPA FRANCESCO FA SAPERE CHE "IN FUTURO LE DIMISSIONI DI UN PONTEFICE ANDRANNO DELINEATE UN PO’ MEGLIO”  BERGOGLIO HA AGGIUNTO CHE, SE MAI FACESSE UN PASSO INDIETRO,...

L’ultimo regalo di una mamma al figlio prima di morire: “Un libro per ogni futuro compleanno”

Laura le ha provate tutte pur di sconfiggere il male - scoperto ad ottobre - ma nulla è servito. E' deceduta lo scorso martedì nel suo letto Una toccante storia arriva dalla Toscana. Un libro per ogni futuro compleanno del...