Sta facendo molto scalpore il caso della Madonna di Pisticci Scalo che lacrima. La curia ritiene prive di ogni fondamento le notizie sul pianto della Madonna e respinge l’ipotesi del miracolo.
«Si esclude categoricamente – comunica la diocesi Matera-Irsina – la presenza di materiale organico apparentemente assimilabile a lacrime in particolari condizioni di illuminazione, data la totale assenza di umidità sul manufatto. Le tracce di aspetto translucido e apparentemente assimilabili a lacrime non sono riconducibili a residui da esse prodotte in forza di tre caratteristiche riscontrate: forma, dimensione e distribuzione spaziale, tutte incompatibili con vere e proprie lacrime».
Inoltre, «alcuni testimoni affermano – commenta la Curia – che tali segni erano presenti già in precedenza e caratterizzanti la statua come tale, e nel frattempo la Diocesi è già risalita al produttore della stessa, un’azienda italiana specializzata nella lavorazione di statue in vetroresina: ci è stato confermato che sulle statue della Madonna Addolorata riproducono anche la lacrimazione».
