Veneto: due persone padre e figlia sono risultate postive alla variante indiana Covid, hanno partecipato al pellegrinaggio induista in India a Kumbh Mela e si sono immersi nel finme Gange come vuole la tradizione induista.
La conferma arriva da Ruggero Gonzo Sindaco di Villaverla, località del vicentino nella quale la famiglia risiede.
I due sono rientrati il 7 aprile atterrando a Bergamo, racconta il Sindaco, da lì hanno preso un taxi per tornare a casa. «Poi diligentemente hanno segnalato la cosa al sito dell’Ulss 7 chiedendo di fare il tampone – racconta Gonzo -. Lo hanno fatto il 14 aprile: il padre e la figlia sono stati trovati positivi alla variante indiana mentre per la madre, asintomatica, si stanno ultimando gli accertamenti, Stanno tutti bene».Il sindaco è in costante contatto con la famiglia.
«Ci ha impressionato che fossero partiti per l’India con un tampone negativo – racconta – e siano tornati infettati dalla variante che ha contagiato mille persone in 24 ore»
Il Sindaco ha voluto tranquillizzare i suoi concittadini, spiegando che la situazione a Villaverla è sotto controllo. «Per fortuna il cittadino indiano ha seguito le nostre regole sanitarie – conclude – e questo ci fa stare sereni sul fatto che la pandemia non si diffonderà»