martedì, Maggio 30, 2023

Quotidiano Cattolico Online

L’impatto della tecnologia sulla...

La tecnologia ha permeato ogni aspetto della nostra vita quotidiana, trasformando radicalmente il...

L’evoluzione del ruolo della...

Il Ruolo della Figlia: Il ruolo della figlia nella società moderna è cambiato...

Milano: Studente ferisce la...

Abbiategrasso, nell'hinterland di Milano è stata scossa da un tragico episodio avvenuto...

Tragedia sul Lago Maggiore:...

Una giornata di festa si è trasformata in una terribile tragedia sul Lago...
HomeI Nostri SantiPreghiera a San...

Preghiera a San Filippo Neri

- Advertisement -
- Advertisement -

O dolcissimo Santo, che glorificasti Dio e perfezionasti te stesso, tenendo sempre il cuore in alto e amando Dio e gli uomini con inenarrabile carità, vieni dal cielo in mio aiuto.

- Advertisement -

Vedi che io gemo sotto il peso di molte miserie, e vivo in una continua lotta di pensieri, di desideri, di affetti e di passioni, che mi vorrebbero allontanare da DioE senza Dio che cosa farei io mai? Sarei uno schiavo che per colmo di miseria ignora la propria schiavitù. Presto l’ira, l’orgoglio, l’egoismo, l’impurità e cento altre passioni divorerebbero l’anima mia. Ma io voglio vivere con Dioperò invoco umilmente e fiduciosamente il tuo aiuto. Impetrami tu il dono della santa carità; fa che lo Spirito Santo, il quale tanto miracolosamente t’infiammò il petto, discenda con i suoi doni nell’anima mia. Ottienimi che io possa, sia pure debolmente, imitare.

- Advertisement -

Che io viva nel continuo desiderio di salvare anime a Dioche io le guidi a lui, sempre imitando la tua dolcissima mansuetudine.

- Advertisement -

Dammi d’essere casto di pensieri, di desideri e di affetti, come fosti tu. 

Concedimi quella santa allegrezza di spirito che procede dalla pace del cuore e dalla piena rassegnazione della volontà mia alla volontà di Dio.

Intorno a te spirava un’aria benefica, che sanava le anime inferme, quietava le dubbiose, rinfrancava le timide, confortava le afflitte. 


Tu benedicevi coloro che ti maledivano; pregavi per coloro che ti perseguitavano; conversavi con i giusti per perfezionarli, e con i peccatori per ricondurli a coscienza.

Ma perché dunque non mi è dato d’imitarti? Quanto lo desidererei! Come mi parrebbe bello farlo!

Pertanto prega tu per me: e io o che sia sacerdote o laico o uomo o donna potrò imitarti ed esercitare anche io l’apostolato della tua carità tanto varia e molteplice.

Lo eserciterò secondo il poter mio, giovando alle anime e ai corpi.

Se avrò il cuore pieno di Dio, l’apostolato tuo lo compirò o nella chiesa o nella famiglia o negli ospedali o con gli infermi o con i sani, sempre. Amen.

Card. Alfonso Capecelatro C.O.

Abbiamo creato uno nuovo spazio di PREGHIERA ?

Invia la tua richiesta di Preghiera

Pregate per me! Un gesto semplice che da secoli aiuta gli uomini ad illuminare la speranza per qualcosa o a ricordare qualcuno. Un gesto semplice, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno. (Clicca su Prega per me)

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Preghiera a Padre Pio: “Ho tanto bisogno di Te”

O diletto figlio di San Francesco d’Assisi, che fosti chiamato da Dio a percorrere la via stretta dei consigli evangelici e ad assimilarti, ogni giorno, al mistero del Cristo Crocifisso, ora che godi della visione beatifica di Dio concedi...

Papa Francesco: “ al momento non ho intenzione di lasciare”

“AL MOMENTO NON HO INTENZIONE DI LASCIARE...”  IN UN’INTERVISTA A UN’EMITTENTE LATINOAMERICANA PAPA FRANCESCO FA SAPERE CHE "IN FUTURO LE DIMISSIONI DI UN PONTEFICE ANDRANNO DELINEATE UN PO’ MEGLIO”  BERGOGLIO HA AGGIUNTO CHE, SE MAI FACESSE UN PASSO INDIETRO,...

L’ultimo regalo di una mamma al figlio prima di morire: “Un libro per ogni futuro compleanno”

Laura le ha provate tutte pur di sconfiggere il male - scoperto ad ottobre - ma nulla è servito. E' deceduta lo scorso martedì nel suo letto Una toccante storia arriva dalla Toscana. Un libro per ogni futuro compleanno del...