È stato ritrovato il piccolo Nicola, 21 mesi, scomparso da ieri mattina nelle campagne di Palazzuolo sul Senio (FI).
I genitori del piccolo hanno raccontato di non averlo trovato al risveglio, ieri mattina. È probabile che il piccolo si sia alzato e sia uscito di casa da solo. La famiglia vive in aperta campagna, in una zona impervia. La notizia del ritrovamento del piccolo, vivo, è arrivata oggi intorno alle 09.30. A quanto riporta il Corriere della Sera a ritrovare il bimbo è stato un giornalista Rai de ‘La vita in diretta’, che ha chiamato i carabinieri.
LE RICERCHE
Era decollato ieri sera dall’aeroporto militare di Cervia (RA) un HH-139B del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare per contribuire alle ricerche del piccolo bambino scomparso sull’appennino tosco-emiliano, in località Palazzuolo sul Senio (FI).
La sofisticata telecamera termica (termo scanner) di cui è dotato il nuovo elicottero rendono l’HH139B un assetto fondamentale nella ricerca e soccorso di dispersi in ambienti particolarmente impervi o con scarse condizioni di luce, come in questo specifico caso.
La richiesta di intervento è pervenuta al Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, che con le altre agenzie dello Stato è stato impegnato nella ricerca del bimbo di appena 21 mesi.