Si sta diffondendo nel Nord-Est del nostro Paese una delle tre specie di zanzare più invasive al mondo.
La zanzara giapponese nasce e vive nei boschi, ma si diffonde rapidamente anche nelle aree urbane. L’insetto, di origine asiatica, prolifera in ambienti umidi o caratterizzati da temperature particolarmente rigide.
«La zanzara giapponese nasce nei boschi – precisa il dottor Fabrizio Montarsi, responsabile del laboratorio di parassitologia dell’Istituto zooprofilattico di Padova a Repubblica – ma in Europa e da noi la troviamo nelle città e persino nei piccoli centri immersi nella natura».
La zanzara giapponese è simile per aspetto e dimensioni alla zanzara Tigre, che si adatta facilmente anche al clima moderato dell’Europa Centrale e Meridionale sopravvivendo alla stagione invernale.
Questo insetto ha la caratteristica di essere molto aggressiva e molesta anche nelle ore diurne.
Questa zanzara è responsabile della cosiddetta «encefalite giapponese», un particolare tipo di emicrania caratterizzata da mal di testa pulsanti, febbre e disturbi gastrointestinali.
Il sito della Regione Veneto indica, per l’encefalite giapponese, la disponibilità anche in Italia di un vaccino che prevede la somministrazione di due dosi a distanza di circa un mese.
Le persone che sono a maggior rischio di contrarre l’infezione sono quelle che si recano o vivono in paesi dove il virus è endemico, come vaste aree di India, Cina, Giappone, dove i posti più colpiti sono le zone rurali, particolarmente quelle coltivate a riso, dell’Asia orientale, dal Sub-continente indiano fino alle Filippine ed al Giappone, e di parte dell’Oceania (Isole del Pacifico).
Negli ultimi anni, l’infezione ha colpito anche altri Paesi come l’India, il Nepal e lo Sri Lanka. Nel mondo ci sono circa 50.000 casi di encefalite giapponese ogni anno e 10.000 morti all’anno.
Sostieni Cattolici Online
Fai la tua Donazione
Abbiamo bisogno del Tuo aiuto
Per il tipo di servizio che cerchiamo di offrire in Cattolici Online vengono impegnate molte risorse e persone, i ricavi della pubblicità purtroppo non sono sufficienti per coprire i costi e così abbiamo deciso di chiedere il Tuo sostegno per continuare il percorso e poter ancora far crescere Cattolici Online.
Se credi in ciò che pubblichiamo ed ai servizi che eroghiamo ogni giorno, donaci un piccolo contributo.
Aiuta Cattolici Online, da sempre vicino a Te
Che Dio sia sempre con Te
Abbiamo creato uno nuovo spazio di PREGHIERA ?
Invia la tua richiesta di Preghiera
Pregate per me! Un gesto semplice che da secoli aiuta gli uomini ad illuminare la speranza per qualcosa o a ricordare qualcuno. Un gesto semplice, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno. (Clicca su Prega per me)