Giacché, o pietosissima Madre del Signore, fu sempre la passione del vostro caro Figliuolo unita ai vostri atroci dolori in memoria del più aspro e crudele, che fu allora, quando sul letto della croce, chinato il capo, con gli occhi propri lo vedeste rendere lo spirito al Padre: vi supplico, come Avvocata pietosa dei peccatori, di assistere alla infelice e combattuta anima mia in quell’ultimo doloroso passaggio all’ altra vita, con quell’ amore sviscerato, col quale foste presente e compatiste l’ aspra morte del vostro dolcissimo Figliuolo.
E perché forse in quel punto, annodata la lingua e perduta la favella, abbandonato da tutti, non potrò chiamare in mio aiuto il vostro santissimo nome con la bocca; vi protesto adesso, col vostro Patrocinio, d’invocarlo e con la lingua e col cuore. Col quale inchinandomi a Voi, mia Addolorata Signora, vi chiamo in mia difesa e vi saluto genuflesso. Da recitare in ginocchio.
Atto di affidamento a Maria SS. Addolorata
Maria santissima, mamma di Gesù e mamma nostra, sappiamo dal Vangelo che quando Gesù stava morendo, ti ha affidata, come mamma, a san Giovanni Evangelista, il discepolo prediletto.
Forse Gesù lo ha scelto perché era il più giovane tra gli Apostoli ed è il solo che è rimasto accanto alla Croce, insieme a te, anche in quel terribile momento.O forse si è rivolto a Giovanni perché egli, dopo aver sentito, nel Cenacolo, l’amore del suo cuore divino, poteva accogliere tutto l’amore del tuo cuore materno.
Anche noi vogliamo essere sempre amici fedeli di Gesù. Prendici, perciò, come tuoi figli e facci sempre da mamma, come ti ha chiesto Gesù dalla Croce. Aiutaci a voler bene a Gesù e a tutti, nei secoli dei secoli. Amen.
A cura della Confraternita di Santa Monica o degli Artigiani
Abbiamo creato uno nuovo spazio di PREGHIERA ?
Invia la tua richiesta di Preghiera
Pregate per me! Un gesto semplice che da secoli aiuta gli uomini ad illuminare la speranza per qualcosa o a ricordare qualcuno. Un gesto semplice, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno. (Clicca su Prega per me)