mercoledì, Maggio 31, 2023

Quotidiano Cattolico Online

Michele Santoro critica Fazio...

Durante l'ultima puntata di "DiMartedì", Michele Santoro ha espresso la sua opinione negativa...

Bus degli studenti precipitato...

Un atto di coraggio e determinazione ha permesso di evitare una tragedia ancora...

Il corpo senza vita...

Sotto il sole cocente di questa giornata è arrivata la tragica notizia riguardo...

L’amore in bilico: Il...

Negli ultimi tempi, si mormora che il rapporto tra il principe Harry e...
HomeSaluteLa camomilla è...

La camomilla è un dono di Dio, ha proprietà benefiche che vanno oltre la sua azione sedativa

- Advertisement -
- Advertisement -

La camomilla, appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae, è una delle erbe medicinali più antiche conosciute dall’umanità. Esistono due varietà comuni di camomilla: la camomilla tedesca (chamomilla recutita) e la camomilla romana (chamaemelum nobile).

- Advertisement -

I fiori essiccati della camomilla contengono una vasta gamma di sostanze di origine vegetale, come terpenoidi e flavonoidi, che contribuiscono alle sue proprietà medicinali.

- Advertisement -

La camomilla è conosciuta per le sue qualità calmanti, sedative e antispasmodiche. Grazie a queste proprietà, può aiutare a favorire il rilassamento muscolare, a dormire meglio e a promuovere un senso di benessere e di calma. Inoltre, la camomilla ha anche proprietà antinfiammatorie, antipiretiche, antibatteriche, antimicotiche e analgesiche.

- Advertisement -

In tutto il mondo, la camomilla viene consumata principalmente mettendo in infusione i fiori essiccati. Gli oli essenziali estratti dai fiori possono essere inalati, usati per i massaggi o aggiunti a lozioni e sono comunemente usati in aromaterapia. Inoltre, vengono impiegati in molte lozioni per la pelle, creme, saponi e cosmetici.

La camomilla può anche essere assunta per bocca sotto forma di compresse o capsule, solitamente in combinazione con altre erbe come la passiflora, l’aloe o la valeriana, o con analgesici o antistaminici leggeri.

Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Michele Santoro critica Fazio e Annunziata: “Non sopporto nessuno dei due”

Durante l'ultima puntata di "DiMartedì", Michele Santoro ha espresso la sua opinione negativa nei confronti di Fabio Fazio e Lucia Annunziata. Tuttavia, Santoro ha anche riconosciuto che entrambi sono validi professionisti, anche se le narrazioni che propongono risultano spesso...

Bus degli studenti precipitato nella scarpata a Zeri, il quindicenne eroe che ha salvato l’amico: “Gli ho fatto il massaggio cardiaco”

Un atto di coraggio e determinazione ha permesso di evitare una tragedia ancora più grande. Zeri ( Provincia di Massa Carrara)  Una tragedia è stata evitata grazie all'eroismo di un giovane studente Francesco di quindici anni che, dopo il grave...

Il corpo senza vita di Denise Galatà, la ragazza dispersa durante un’escursione in rafting nel fiume Lao, è stato ritrovato.

Sotto il sole cocente di questa giornata è arrivata la tragica notizia riguardo la scoperta del corpo senza vita di Denise Galatà, la giovane ragazza dispersa nel fiume Lao mentre faceva rafting insieme a un gruppo di amici lo...