martedì, Settembre 26, 2023

Notizie Cattoliche Online

Preghiera Maria a Santa...

O Sovrana Regina del cielo, Maria Santissima, Madre di Dio, la Tua presenza...

Potentissima Preghiera Prima di...

O Dio, sorgente di saggezza e amore, mi rivolgo a Te in questo...

Efferato omicidio a Milano:...

Un delitto sconvolgente: le indagini rivelano che la madre di Alessandro Impagnatiello ignorava...

Preghiera a San Giuseppe...

Rivolgi il Cuore al Santo Dottore, Trova Pace e Consolazione Oh, San Giuseppe Moscati,...
HomeMondoÈ morto a...

È morto a 84 anni Gary Prado Salmon, il generale boliviano che catturò Che Guevara

- Advertisement -
- Advertisement -

A partire dal mese scorso , ha iniziato a manifestare problemi di salute e si trovava in ospedale.

Gary Prado Salmon, il generale boliviano che catturò Che Guevara, è morto all’età di 84 anni. Il generale guidava una pattuglia nel sud-ovest della Bolivia l’8 ottobre 1967, quando riusciamo a catturare il rivoluzionario argentino, ferito durante un’operazione militare.

- Advertisement -

Il giorno successivo, l’esercito boliviano giustiziò Guevara, diventato famoso insieme a Fidel Castro durante la rivoluzione a Cuba. La cattura di Guevara da parte di Prado Salmon fu un importante successo per il governo boliviano e per gli Stati Uniti, che avevano sostenuto segretamente l’operazione militare contro i guerriglieri comunisti nella regione.

- Advertisement - crossorigin="anonymous">

Dopo la cattura di Guevara, Prado Salmon fu promosso al grado di colonnello e successivamente al grado di generale. Nel 2007, il congresso della Bolivia lo dichiarò eroe nazionale per il ruolo avuto nella cattura del “Che”.

- Advertisement -

La morte di Prado Salmon si è diffusa rapidamente in tutta la Bolivia e ha suscitato molte reazioni. La sua figura è stata spesso associata a quella di Guevara, simbolo della lotta per la giustizia sociale e la rivoluzione in America Latina.

Tuttavia, la cattura e l’esecuzione di Guevara sono state oggetto di controversia e critiche da parte di coloro che consideravano il rivoluzionario argentino un eroe della lotta per i diritti umani e contro l’oppressione. La morte di Prado Salmon potrebbe quindi riaccendere il dibattito su questo importante episodio della storia della Bolivia e dell’America Latina.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Preghiera Maria a Santa Maria degli Angeli per la Protezione e la Vittoria contro il Male

O Sovrana Regina del cielo, Maria Santissima, Madre di Dio, la Tua presenza è una luce che guida e protegge. Fin dal principio, hai ricevuto da Dio il potere di schiacciare la testa di Satana e la missione di...

Potentissima Preghiera Prima di Prendere una Decisione: Chiedendo la Guida Divina di Dio Padre

O Dio, sorgente di saggezza e amore, mi rivolgo a Te in questo momento cruciale in cui sono chiamato a prendere una decisione importante. So che le scelte che facciamo nella vita possono avere un impatto significativo su noi...

Efferato omicidio a Milano: Alessandro Impagnatiello agì da solo nell’uccisione di Giulia Tramontano, incinta di sette mesi.

Un delitto sconvolgente: le indagini rivelano che la madre di Alessandro Impagnatiello ignorava l'atroce verità sulla sorte di Giulia Tramontano. Il caso del terribile omicidio di Giulia Tramontano, giovane ragazza di 29 anni incinta di sette mesi, avvenuto a Milano,...