mercoledì, Maggio 31, 2023

Quotidiano Cattolico Online

Michele Santoro critica Fazio...

Durante l'ultima puntata di "DiMartedì", Michele Santoro ha espresso la sua opinione negativa...

Bus degli studenti precipitato...

Un atto di coraggio e determinazione ha permesso di evitare una tragedia ancora...

Il corpo senza vita...

Sotto il sole cocente di questa giornata è arrivata la tragica notizia riguardo...

L’amore in bilico: Il...

Negli ultimi tempi, si mormora che il rapporto tra il principe Harry e...
HomeCucinaLasagne alla Bolognese:...

Lasagne alla Bolognese: Il Gusto Autentico dell’Emilia-Romagna”. Storia e ricetta

- Advertisement -
- Advertisement -

Le lasagne alla bolognese sono un piatto italiano classico che ha radici antiche e una lunga storia culinaria. Originarie della regione dell’Emilia-Romagna, le lasagne alla bolognese sono diventate un simbolo della cucina italiana nel corso dei secoli. La storia delle lasagne alla bolognese inizia con la pasta stessa. La pasta per le lasagne è una delle prime forme di pasta conosciute nella storia. Risalendo almeno all’epoca romana, le lasagne sono state fatte con strati di pasta sottili che sono stati successivamente cotti in forno. Tuttavia, le lasagne alla bolognese come le conosciamo oggi, con i loro strati di pasta, salsa alla carne e formaggio, hanno una storia più recente. La tradizione delle lasagne alla bolognese come le conosciamo oggi prende forma a Bologna, una città nell’Emilia-Romagna, nel Nord Italia. La cucina bolognese è famosa per i suoi ragù ricchi e saporiti, e la salsa alla carne bolognese, conosciuta come ragù alla bolognese, è un elemento chiave delle lasagne alla bolognese.

- Advertisement -

Il ragù alla bolognese è un sugo a base di carne, solitamente fatta di manzo macinato o una combinazione di manzo e maiale, cotto lentamente con cipolle, sedano, carote, passata di pomodoro, vino, latte e spezie. Questo sugo viene poi utilizzato per condire la pasta per le lasagne.

- Advertisement -

La ricetta tradizionale delle lasagne alla bolognese prevede la preparazione del ragù alla bolognese, la pasta fresca all’uovo e la salsa besciamella, che è una salsa a base di latte e farina. Gli strati di pasta fresca vengono alternati con il ragù alla bolognese e la salsa besciamella, creando uno strato dopo l’altro. Il tutto viene infine cotto in forno fino a che la superficie diventa dorata e croccante.

- Advertisement -

Ecco una ricetta classica per le lasagne alla bolognese:

Ingredienti:

  • 400 g di pasta fresca all’uovo per lasagne
  • 500g di carne macinata (manzo o una combinazione di manzo e maiale)
  • 1 cipolla media, tritata finemente
  • 1 gamba di sedano, tritato finemente
  • 1 carota, tritata finemente
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1/2 tazza di vino rosso
  • 1 tazza di latte intero
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • Sale e pepe q.b
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Noce moscata q.b

Istruzioni:

  1. In una pentola grande, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere finemente la cipolla, il sedano e la carota tritati e cuocere fino a che diventano morbidi.
  2. Aggiungere la carne macinata alla pentola e rosolarla fino a quando è ben dorata.
  3. Aggiungere la passata di pomodoro e il vino rosso. Mescolare bene e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per almeno un’ora, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
  4. Nel frattempo preparate la salsa besciamella. In una pentola separata, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gradualmente il latte, continuando a mescolare per evitare grumi. Cuocere la salsa fino a che si addensa leggermente. Aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere.
  5. Preriscaldare il forno a 180°C.
  6. In una teglia da forno rettangolare, versare uno strato sottile di ragù alla bolognese sul fondo. Aggiungere uno strato di pasta fresca all’uovo sopra il ragù, quindi uno strato di salsa besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Continuare a creare strati alternati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di pasta, salsa besciamella e parmigiano reggiano.
  7. Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno per circa 30 minuti. Rimuovere la carta stagnola e cuocere per altri 10-15 minuti o fino a che la superficie diventi dorata e croccante.
  8. Sfornare le lasagne alla bolognese e lasciarle riposare per alcuni minuti prima di servire.
  9. Tagliare le lasagne in porzioni e servirle calde, accompagnare con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Le lasagne alla bolognese sono un piatto ricco e soddisfacente che richiede un po’ di tempo e cura nella preparazione, ma il risultato finale vale sicuramente la pena. Goditi questa deliziosa specialità italiana! Buon appetito!

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Michele Santoro critica Fazio e Annunziata: “Non sopporto nessuno dei due”

Durante l'ultima puntata di "DiMartedì", Michele Santoro ha espresso la sua opinione negativa nei confronti di Fabio Fazio e Lucia Annunziata. Tuttavia, Santoro ha anche riconosciuto che entrambi sono validi professionisti, anche se le narrazioni che propongono risultano spesso...

Bus degli studenti precipitato nella scarpata a Zeri, il quindicenne eroe che ha salvato l’amico: “Gli ho fatto il massaggio cardiaco”

Un atto di coraggio e determinazione ha permesso di evitare una tragedia ancora più grande. Zeri ( Provincia di Massa Carrara)  Una tragedia è stata evitata grazie all'eroismo di un giovane studente Francesco di quindici anni che, dopo il grave...

Il corpo senza vita di Denise Galatà, la ragazza dispersa durante un’escursione in rafting nel fiume Lao, è stato ritrovato.

Sotto il sole cocente di questa giornata è arrivata la tragica notizia riguardo la scoperta del corpo senza vita di Denise Galatà, la giovane ragazza dispersa nel fiume Lao mentre faceva rafting insieme a un gruppo di amici lo...