Mediaset punta su nuovi formati, abbandonando i programmi di gossip e cronaca di Barbara D’Urso.
Barbara D’Urso, la celebre conduttrice televisiva, non sarà più alla guida del programma Pomeriggio 5. La recente decisione presa da Mediaset ha un significato storico, considerando che D’Urso, che ha un contratto con la rete fino a dicembre, era da tempo considerata un’icona della televisione commerciale, godendo anche del sostegno di Silvio Berlusconi. Nonostante ciò, questi elementi non sono stati sufficienti a mantenerla al timone del programma.
Tutti ricordano ora le parole pronunciate da Pier Silvio Berlusconi, che affermava che i programmi che mescolano gossip, politica, cronaca rosa e nera non hanno più successo e rappresentano il passato. Inoltre, non possiamo dimenticare che anche i programmi “Live – Non è la D’Urso” e “Domenica Live” sono stati rimossi dalla programmazione di Mediaset. È interessante notare come in passato la D’Urso avesse risposto a Silvia Toffanin dichiarando di non sapere cosa fosse il trash. Forse è stato proprio questo contrasto finale che ha portato all’attuale decisione dell’azienda.
La fine del rapporto tra Barbara D’Urso e Mediaset segna quindi la conclusione di un’era, in cui la conduttrice era stata una figura di spicco nel panorama televisivo italiano. Nonostante il suo grande successo e l’apprezzamento del pubblico, sembra che l’azienda abbia deciso di puntare su nuovi formati e contenuti, abbandonando quelli che vengono considerati ormai vecchi schemi. Sarà interessante vedere come Mediaset sceglierà di riempire il vuoto lasciato da la D’Urso e quali saranno i nuovi volti che prenderanno il suo posto.