Sequestro record negli Stati Uniti: 220.000 prodotti contraffatti di lusso, tra cui borse, vestiti e scarpe, per un valore di un miliardo di dollari.
I procuratori federali nel sud dello stato di New York, che comprende Manhattan, hanno annunciato il sequestro di oltre 219.000 oggetti contraffatti. Le foto mostrano stanze di un magazzino sull’isola principale della megalopoli, con scatole ammucchiate su pallet contenenti borse, portafogli, camicie e scatole di scarpe. Il valore di mercato di questi oggetti è stato stimato dai produttori a circa 1,03 miliardi di dollari, un record senza precedenti. Due persone residenti a New York, Adama Sow, 38 anni, e Abdulai Jalloh, 48 anni, sono state arrestate e accusate di traffico di merci contraffatte. Se processati, potrebbero affrontare fino a dieci anni di carcere.
Il procuratore federale di Manhattan, Damian Williams, ha dichiarato che questo è il più grande sequestro di beni contraffatti nella storia degli Stati Uniti, con un valore al dettaglio di oltre 1 miliardo di dollari. Sul mercato nero, gli articoli contraffatti valgono molto meno dei prodotti autentici di marca e lusso. Secondo il capo della polizia di New York, Edward Caban, il traffico di merci contraffatte è un crimine che colpisce imprese legali, governi e consumatori, anche se non ci sono vittime fisiche. Secondo le autorità, il traffico è avvenuto da gennaio a ottobre di quest’anno. Come molte altre metropoli internazionali, New York vede i suoi marciapiedi intorno ai siti turistici invasi da venditori ambulanti che offrono articoli contraffatti di marchi noti, come abbigliamento, borse, articoli sportivi e gioielli.
