Un incendio devastante sconvolge l’ospedale di Tivoli, lasciando un tragico bilancio di vittime. Gli eroici sforzi di evacuazione e soccorso cercano di far fronte alla catastrofe.
Un tragico incendio ha devastato l’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli ieri sera, l’8 dicembre, alle 23:00. I vigili del fuoco hanno confermato tramite Twitter che quattro persone hanno perso la vita, due uomini e due donne. Più di 200 pazienti sono stati evacuati, inclusi sette bambini, neonati e pazienti ricoverati nel reparto Covid. Le squadre di soccorso hanno impiegato autoscale per facilitare le operazioni di evacuazione. I pazienti sono stati trasferiti in vari ospedali della Capitale. Le fiamme si sono originate al terzo piano dell’edificio e si sono propagate ai piani superiori.
Immediatamente dopo le prime evacuazioni, le squadre della Protezione Civile comunale hanno fornito coperte ai pazienti meno gravi e allestito brandine nella palestra. Il Pronto Soccorso dell’ospedale è stato chiuso immediatamente. Secondo l’agenzia Adnkronos, le fiamme hanno colpito i reparti di terapia intensiva e Pronto Soccorso, che si trovano ai piani inferiori dell’ospedale. Numerosi mezzi di soccorso sono intervenuti. La via Roma, una delle principali strade di Tivoli, è stata chiusa al traffico per agevolare le operazioni di soccorso. Il Comune di Tivoli ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per gestire l’emergenza. Al momento, le cause dell’incendio devono ancora essere accertate.