KP.2: Una Nuova Sfida Nell’Era Covid-19
Negli USA, l’emergere della variante KP.2 di Covid-19 sta generando allarme, poiché sembra sfuggire in parte all’immunità sviluppata dalle infezioni passate e mostrare una resistenza parziale alle formule vaccinali aggiornate. Di seguito, vengono fornite informazioni essenziali su questa nuova sfida:
Dettagli sulla variante KP.2
Questa nuova forma di Covid-19, derivata dalla precedente variante JN.1, si sta diffondendo rapidamente, diventando la causa principale dei casi recenti negli Stati Uniti. La sua mutazione nella proteina Spike, fondamentale per l’attacco del virus alle cellule umane, potrebbe diminuire l’efficacia dei vaccini attualmente disponibili. Ricerche effettuate dall’Università di Harvard indicano che le attuali inoculazioni potrebbero non offrire una protezione ottimale contro KP.2.
Pericolo di un nuovo picco in estate
Con l’immunità al Covid-19 che cala tra i cittadini americani, cresce la preoccupazione per una maggiore suscettibilità alle infezioni. Esperti come il virologo Fabrizio Pregliasco suggeriscono che il Covid-19 potrebbe seguire un percorso simile all’influenza, richiedendo aggiornamenti annuali del vaccino per contrastare le nuove varianti. Thomas A. Russo, a capo del Dipartimento di Malattie Infettive presso la Jacobs School of Medicine dell’Università di Buffalo, anticipa una possibile ondata di casi e ospedalizzazioni nei mesi estivi.