La mano di Padre Pio, è un miracolo?

842

 

Una mano comparsa all’improvviso in una foto che non lascia spazio a spiegazioni: è questo l’ultimo miracolo di Padre Pio? È ciò che è accaduto a una donna protagonista di un viaggio a San Giovanni Rotondo, dove era andata in pellegrinaggio come molte altre persone. Si trattava di un’esperienza piena di speranza, in un momento in cui la famiglia della donna era fonte di preoccupazioni e i suoi figli faticavano a trovare una sistemazione.

Niente di molto grave, ma i classici problemi della vita di tutti i giorni che affliggono ognuno di noi. Il pellegrinaggio si era svolto in modo tradizionale e aveva previsto le classiche visite alle location che la presenza del frate campano aveva santificato, incluse le fotografie di rito.

La mano misteriosa

Una volta tornata a casa, poi, la donna aveva riguardato le foto, anche per rivivere quella esperienza e condividerle con i propri familiari.

È stato a quel punto che ci si è resi conto di una stranezza. In una delle foto, infatti, compare una mano, in una stanza in cui non ci sono altre persone né immagini di corpi. La foto è stata realizzata all’interno della cella del santo, e in effetti l’immagine non lascia spazio a dubbi: nel bel mezzo dell’ambiente si staglia una mano nitida. Non ci si può sbagliare. La mano sembra essere appoggiata su un ripiano in legno che però non c’era nella realtà.

Un altro aspetto peculiare è la mancanza di proporzioni tra la mano e il contesto circostante. Ma non è ancora tutto, perché ciò che stupisce di più è che quella grande mano assomiglia in maniera sorprendente se non addirittura incredibile alla mano di padre Pio. Addirittura, pare essere rivestita con i classici guanti che l’iconografia del frate di Pietrelcina ci ha fatto conoscere quelli che tengono le dita scoperte.

La mano di Padre Pio

La donna si è accorta della mano guardando la foto in compagnia del figlio. Ma le stranezze non finiscono qui, perché un’altra figlia si è resa conto di una macchia dietro il riflesso sul plexiglass della mamma: una chiazza dalle origini ignote che richiama la sagoma e la barba del santo. Dentro la celletta si è manifestata la presenza del frate a cui sono devote milioni di persone in tutto il mondo?

Gli occhi della fede

I riflessi sul plexiglass potrebbero aver fatto comparire sia la figura del Cristo crocifisso che la sagoma dietro la donna che sembra di scorgere sulla foto, ma non ci possono essere dubbi sulla mano, che di certo non è un riflesso.

Gli occhi della fede sono portati a vedere ciò che la razionalità non è disposta a riconoscere, ma ciò che è certo è che non sembrano esserci spiegazioni per la mano misteriosa. Chi ha avuto modo di visionare la memory card e la macchina fotografica ha confermato che non ci sono trucchi. E allora ognuno è libero di darsi le risposte che preferisce, aprendo il proprio cuore onestamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Devi accettare la Privacy Policy prima di commentare.