Il professore Bernabei è il nuovo medico del PAPA

70
il Papa cambia medico

 

Il nuovo medico di Papa Francesco è il professor Roberto Bernabei, nome conosciuto nel campo della gerontologia nel nostro Paese. E a proposito, anche il cognome è ben noto: il professor Bernabei, infatti, è figlio di Ettore, storico direttore della Rai.

Laureato alla Cattolica di Roma, Bernabei è stato nominato in sostituzione del professor Fabrizio Soccorsi, che è morto il 9 gennaio, già malato di cancro, a causa di complicanze correlate al Covid. Soccorsi aveva assunto l’incarico nel 2015: ora le sue funzioni spettano a Bernabei, ordinario di Medicina Interna e Geriatria alla Cattolica.

Una famiglia famosa

Ma non c’è solo papà Ettore nella lista dei familiari di Bernabei famosi: i suoi fratelli Matilde e Luca, per esempio, sono produttori di serie tv – per esempio Don Matteo, campioni di ascolti su Raiuno – con la loro casa Lux Vide. La moglie del professore, invece, è Sydne Rome, celebre attrice americana. Lo stesso Bernabei è spesso in tv, ospite di varie rubriche che trattano di medicina sul piccolo schermo.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria della Cattolica, è nato il 24 gennaio del 1952. Una volta conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia, ha ottenuto la specializzazione in Medicina Interna e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.

Un luminare famoso

Già da quando il medico del Papa era il dottor Fabrizio Soccorsi, il cosiddetto archiatra pontificio non è più il Direttore dei Servizi di Sanità e Igiene del Vaticano; lo stesso dicasi nel caso di Bernabei.

Si tratta di un luminare della geriatria, che da adesso in avanti si dovrà prendere cura della salute di Papa Bergoglio, forte di un curriculum di alto livello sia dal punto di vista professionale che sul piano scientifico. Di certo un ruolo prioritario in questa decisione è stato giocato dal contesto familiare di provenienza, fortemente ancorato al cattolicesimo.

Il curriculum del medico del Papa

Il professor Bernabei è stato membro della European Academy for Medicine of Ageing, mentre allo stato attuale è direttore del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e della Testa-Collo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma. Nel suo curriculum spiccano vari lavori e numerosi contributi scientifici, oltre alla presidenza della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

La salute del Papa

Jorge Bergoglio è un uomo di 84 anni che, a dispetto del suo fare attivo, deve fare i conti con diversi acciacchi. Negli ultimi tempi è stato tormentato dalla sciatica, mentre qualche anno fa si era diffusa l’indiscrezione giornalistica di un problema al cervello che però non è mai stato confermato in via ufficiale. In ogni caso, quello che tocca al professor Bernabei è un compito delicato.

Mentre Bernabei è specializzato in geriatria, il suo predecessore Soccorsi era direttore del dipartimento Medicina interna e specialistica e del dipartimento Malattia del fegato, apparato digerente e nutrizione dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, oltre a svolgere il ruolo di primario nel reparto di Epatologia. Tutti i fedeli ora si affidano alla competenza di Bernabei.

Sostieni Cattolici Online ❤️ Fai la tua Donazione

DONAZIONE LIBERA

Informazioni Personali

Totale Donazione: 5,00€

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Devi accettare la Privacy Policy prima di commentare.