L’estate sta arrivando e con lei la voglia di sentirsi più tonici e attivi.
Ma è anche vero che il cambio di stagione può procurare mancanza di energia e stanchezza e anche facciamo fatica a chiudere l’ultimo bottone dei pantaloni, perché ci siamo concessi qualche vizio di troppo nei mesi scorsi.
Una tisana non può sostituire una dieta, ma può certamente aiutare a mantenere costante l’idratazione del corpo e fornisce anche un aiuto per eliminare i ristagni di liquidi e per depurare il fegato.
Ecco alcune ricette che potete preparare direttamente a casa nostra:
TISANA LIQUIRIZIA, DI MALVA E FINOCCHIO
Ha un sapore leggero e fresco. La potete preparare in anticipo e conservarla in frigorifero e sorseggiarla lentamente durante la giornata.
Vi serviranno:
40 grammi di liquirizia
40 grammi di malva
40 grammi di semi di finocchio
Mettete in infusione il mix di erbe e semi per circa 10 minuti in un litro di acqua bollente. Filtrate e bevetela durante il giorno, lontano dai pasti.
TISANA AL CARCIOFO E CARDO MARIANO
Il carciofo ha proprietà depurative, il cardo mariano invece protettive. È la tisana perfetta per eliminare le tossine e migliorare il funzionamento del fegato.
Vi serviranno:
50 grammi di foglie di carciofo
50 grammi di cardo mariano
Portate ad ebollizione un litro d’acqua e poi aggiungete carciofo e cardo. È consigliabile berla mattina e sera.
TISANA DI BETULLA E TARASSACO E LIQUIRIZIA
Serve per depurare i reni ed è utile sia per chi ha bisogno di drenare i liquidi che per chi soffre di problemi di calcoli.
Vi serviranno:
40 grammi di foglie di tarassaco
40 grammi di foglie di betulla
40 grammi di liquirizia
Portate ad ebollizione un litro d’acqua e aggiungete le foglie lasciate in infusione e bevetela con calma durante tutta la giornata. Il tarassaco migliora la digestione e stimola la diuresi, mentre la betulla drena e la liquirizia dà un aroma delizioso alla tisana.
TISANA ALLO ZENZERO
Lo zenzero ha proprietà molto importanti: è stimolante, scioglie i grassi e aiuta la digestione.
Vi serviranno:
Una radice fresca e sbucciata di zenzero di medie dimensioni
Succo di un limone
Portate ad ebollizione un litro d’acqua immergete lo zenzero e lasciatelo in infusione per 15 minuti. Aggiungete il succo di limone prima di bere.