Di Enea Antonino
“ IL LIBRO BIANCO E IL LIBRO NERO “
Una mattina come tante altre, la signora Gina, ha voglia di comprarsi un libro, che voleva essere un alternativa alla tv e all’ammazza tempo dei cruciverba, o in alternativa passare la giornata a spettegolare con le amiche del cuore di fatti altrui.
Si fermò dunque davanti alla vetrina di una libreria, e in bella mostra vide esposti due libri molto interessanti.Uno s’intitola:
COME DIVENTARE SANTI.
che consta di almeno di duecento pagine a caratteri piccolissimi, con almeno cinquanta capitoli e citazioni bibliche ed evangeliche e racconti di aneddoti di tutti i tempi.
L’altro libro anch’esso proposto in vetrina, uno accanto all’altro, con molto risalto, aveva una copertina rigida, molto sofisticata, di colore nero, lucido, e s’intitola:
COME DIVENTARE DEI DIAVOLI
E che costa di una sola pagina, che contiene la prefazione, il sunto dell’opera e le note dell’autore.
Il tutto condensato in una solo paragrafo che diceva:
Vivi secondo il mondo e diventerai quel diavolo che sei. Ascolta il mondo in tutto quello che ti dice, che ti propone, e che ti promette.
Si sottomesso solo a lui, non discutere e non disubbidirgli mai.
MA STA A LUI SOTTOMESSO.
Nelle mode nella dittatura della mentalità, nei costumi e nel linguaggio, sii simile a lui, e se puoi superarlo anche in peggio proseguì.
Conformati ad esso, abbraccia ogni cosa che ti dà, che ti propone e che ti offre.
Non ti promette la felicità, perché all’inferno manca Dio, ma tutto ti darà colui che hai seguito come mondo, e che ora vivi come suo servo.
Uguale a lui, e degno di stare e abitare con lui nel suo regno di perdizione in eterno.
Per diventare dei santi invece il libro era molto copioso perché era strutturato in modo d’affrontare e vincere tutto il mondo che avanza dentro le nostre realtà esteriori ed interiori.
E tutte le pagine sono incentrate su come affrontare il male, riconoscerlo combatterlo e abbatterlo.
Sia dal di dentro, che dal di fuori di noi.
Questo libro per la santità, effettivamente era molto voluminoso.
Ma chi non se la sentiva di leggerlo tutto, bastava che fosse fedele e seguisse sempre e correttamente, tutto ciò che il sunto di questo libro suggeriva.
Senza però più farsi domande, ma che si credesse ciecamente a queste due sole frasi:
Ama Dio con tutto il cuore con tutta la tua mente e con tutta l’anima e il prossimo tuo come te stesso.
Perché il libro della santità è concentrato in queste due piccole frasi.
La signora Gina siccome era un po’ testarda nel recepire il riepilogo della santità, decise di comperare il libro della santità, escludendo quello del mondo, giacché questa lotta lei la stava già facendo tutti i giorni.
Ma gli mancava la guida per difendersi, e ora che l’aveva trovata, decise di applicare su se stessa ogni possibile accorgimento per diventare figlia di Dio. Cioè una Santa.

Abbiamo creato uno nuovo spazio di PREGHIERA ?
Invia la tua richiesta di Preghiera
Pregate per me! Un gesto semplice che da secoli aiuta gli uomini ad illuminare la speranza per qualcosa o a ricordare qualcuno. Un gesto semplice, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno. (Clicca su Prega per me)