domenica, Febbraio 25, 2024

Notizie Cattoliche Online

Fatima: Mistero, Messaggio e...

Nel cuore verde del Portogallo, tra dolci colline e vasti campi, giace il...

Tragedia a Ravenna: Donna...

Un gesto drammatico che ha causato la perdita della piccola e gravi ferite...

Maria, Guida e Protettrice:...

Questa preghiera è semplice ma efficace. Esprime la nostra fiducia in Maria, la...

Preghiera alla Madonna delle...

Vergine Maria, Madre di Dio, aiutami in questo momento difficile. Intercedi per me...
HomeApprofondimentiCosa vuol dire...

Cosa vuol dire sognare serpenti

- Advertisement -
- Advertisement -

Che cosa vuol dire sognare serpenti? Prima di tutto, se ci si ritrova a fare questo tipo di sogno non si ha nulla di cui preoccuparsi, visto che si tratta di un’esperienza comune a molte persone.

- Advertisement -

L’immagine di questo animale da lungo tempo è presente nell’immaginario collettivo come simbolo del male assoluto, ma in realtà esso può essere associato anche al principio di una nuova fase esistenziale, essendo legato al concetto di famiglia. E nei sogni, invece? In molti casi rappresenta varie gradazioni e diversi aspetti del male, che in maniera subdola entra a far parte della vita quotidiana di ognuno di noi compromettendo affetti e tempo libero.

- Advertisement - crossorigin="anonymous">

L’importanza del contesto

Il significato di un sogno in cui è presente un serpente, ad ogni modo, varia in base al contesto. Può essere che si sogni qualcuno da cui si è denigrati di nascosto, dal momento che il serpente nella credenza popolare viene accostato alle malelingue.

- Advertisement -

Se il serpente è aggressivo o ostile, dunque, si ha paura che ci siano delle persone care o dei colleghi che hanno diffuso pettegolezzi. Quando, però, il serpente che si sogna è innocuo o avvolgente, vuol dire che non è in grado di avvelenare.

Altre possibili interpretazioni

Uno dei grandi teorici in questo campo, Freud, accosta il serpente alla simbologia fallica, e di conseguenza lo interpreta come sinonimo di fertilità e di potenza. Ecco, quindi, che sognare questo animale è un modo per far sfogare i propri istinti primitivi e le proprie pulsioni.

Quando un uomo adulto sogna un serpente, ci sono dei conflitti che riguardano la sua sessualità; se il sogno è di una donna, al contrario, il significato è un desiderio sessuale molto forte, che tuttavia viene tenuto nascosto perché questa pulsione viene ritenuta non appropriata o opportuna.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato/a

Altri articoli

Preghiera a Padre Pio: “Ho tanto bisogno di Te”

O diletto figlio di San Francesco d’Assisi, che fosti chiamato da Dio a percorrere la via stretta dei consigli evangelici e ad assimilarti, ogni giorno, al mistero del Cristo Crocifisso, ora che godi della visione beatifica di Dio concedi...

Papa Francesco: “ al momento non ho intenzione di lasciare”

“AL MOMENTO NON HO INTENZIONE DI LASCIARE...”  IN UN’INTERVISTA A UN’EMITTENTE LATINOAMERICANA PAPA FRANCESCO FA SAPERE CHE "IN FUTURO LE DIMISSIONI DI UN PONTEFICE ANDRANNO DELINEATE UN PO’ MEGLIO”  BERGOGLIO HA AGGIUNTO CHE, SE MAI FACESSE UN PASSO INDIETRO,...

L’ultimo regalo di una mamma al figlio prima di morire: “Un libro per ogni futuro compleanno”

Laura le ha provate tutte pur di sconfiggere il male - scoperto ad ottobre - ma nulla è servito. E' deceduta lo scorso martedì nel suo letto Una toccante storia arriva dalla Toscana. Un libro per ogni futuro compleanno del...